Il Content Marketing è efficace?

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Il content marketing sta indiscutibilmente vivendo un periodo di successo e di crescita esponenziale rispetto ad altri strumenti di marketing digitale e convenzionale. Gli investimenti in costante aumento da parte delle grandi agenzie web come Hubspot, KissMetrics, Moz e da parte di brand multinazionali come Coca Cola, McDonald’s e Disney ne confermano il grande momento.

Ma il Content Marketing è efficace? Cercheremo di scoprire, supportati da statistiche e fonti attendibili, se i contenuti web possono davvero essere d’aiuto nel raggiungimento degli obbiettivi di business delle aziende.

Cos’è il Content Marketing?

Il Content Marketing Institute definisce il Content Marketing come la tecnica che consente di creare e distribuire contenuti pertinenti e rilevanti per un target, con l’obiettivo di spingere il consumatore ad un’azione profittevole per il brand.

In altre parole, grazie alla creazione di contenuti utili e fruibili dall’utente, che possono prendere la forma di un blog post o quella di un video o di una newsletter, si raggiunge il consumatore target, convincendolo all’acquisto di un bene o servizio.

Non si tratta di magia nera, ma semplicemente di questo: mentre la pubblicità convenzionale ti dirà “quanto questo prodotto è bello”, il content marketing ti dirà “quanto il mio prodotto possa esserti utile”.

I numeri del Content Marketing

Il Content Marketing è efficace? Una parte della risposta a questa domanda viene data dagli investimenti crescenti delle agenzie di marketing statunitensi:

  • il 71% dei marketers hanno aumentato il budget 2015 destinato al content marketing (Curata)
  • il 55% dei marketers B2B dichiarano di voler aumentare gli investimenti sul content marketing (Content Marketing Institute/MarketingProfs)
  • il 77% dei content marketers sta aumentando, anche per il 2015, la produzione dei contenuti (LinkedIn Group Partner)

Il grafico che segue (fonte Smart Insights) rafforza ulteriormente la convinzione dei marketer: i contenuti web possono aiutare le aziende a raggiungere obbiettivi commerciali e di profitto. Ma come?

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Gli obiettivi del Content Marketing

Per poter parlare di efficacia di uno strumento di vendita, bisogna avere ben chiari gli obiettivi che questo si pone. Una ricerca del 2014 firmata Curata ci spiega gli obiettivi che le aziende sperano di raggiungere con la propria strategia di Content Marketing in ordine di priorità. Come si può evincere dal grafico, l’obiettivo primario che spinge i brand ad investire nei contenuti web è l’incremento delle vendite o dei leads, com’è naturale che sia.

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Come raggiungerli?

Lo strumento più potente a tua disposizione è creare contenuti di valore utili per il consumatore target.

Una strategia efficace, sia perché i contenuti di valore vengono premiati dai motori di ricerca, sia perché i grado di innescare un interessante ciclo virtuoso:

  • il contenuto efficace crea engagement fra gli utenti target che condivideranno sui social e sui loro blog
  • la condivisione sui social aumenta la riconoscibilità del marchio (brand awareness) emergendo rispetto ai competitors
  • dal punto di vista tecnico, grazie alle condivisioni degli utenti, arriva nuovo traffico dai referrals, migliorando il posizionamento del sito web nei motori di ricerca
  • tutto ciò porta all’acquisizione di nuovi leads

Ultimo step: la distribuzione dei tuoi contenuti

Un’efficace campagna di Content Marketing non può ritenersi completa senza un piano di distribuzione dei tuoi contenuti. Un ottimo articolo di blog, podcast o video You Tube convertirà difficilmente se rimane “in casa”. Come farlo uscire? Ecco i canali da prendere in considerazione:

  • campagne pay per click sui social
  • Google Adwords 
  • email, tramite attività di newslettering
  • native advertising
  • coinvolgimento digital influencer

Tutti questi canali ti consentiranno, inoltre, di targettizzare in maniera molto precisa il tuo “consumatore obiettivo” e di conseguenza di massimizzare il ROI di ogni investimento. La strategia che porta alla selezione dei canali di distribuzione è un argomento decisamente ricco e che vedrà ben presto dei post di approfondimento dedicati.

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Conclusioni: il content marketing è efficace?

Il Content Marketing è uno strumento di digital advertising che, se focalizzato nel migliorare l’esperienza dell’utente, può aiutare la tua azienda ad aumentare le vendite e ad accrescere la fedeltà degli utenti al tuo marchio, con un budget ridotto rispetto ad altri strumenti pubblicitari convenzionali.

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Pensi che il Content Marketing sia uno strumento efficace? Raccontaci la tua esperienza!