FAQ SEO

Che cosa è esattamente il SEO (Search Engine Optimization)?
Il SEO è il percorso di definizione e strutturazione di un sito web finalizzato a potenziare la sua visibilità ai maggiori motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing e MSN: interventi che ti daranno la possibilità di aumentare il volume di utenti che arriveranno al tuo sito web.
Ma il SEO è davvero così importante per la mia attività?
Le statistiche indicano che circa il 70% degli utenti usa internet principalmente per ricercare prodotti e servizi. Quando fanno la loro ricerca online, queste persone sono già predisposte all’acquisto dei prodotti o servizi che stanno cercando. E se stanno cercando proprio i servizi o prodotti che tu commercializzi, questi utenti sono il tuo target.
Un sito web costruito con un’attenta strategia SEO ti permetterà di comparire tra i primi risultati di ricerca (high ranking) e di essere mostrati al tuo target prima del sito web dei tuoi competitor.
L’importanza di questo primato è evidente: la possibilità di arrivare all’utente prima dei tuoi concorrenti.
Perché affidarsi alla consulenza SEO di Idearia?
Perché a Idearia ti garantiamo precisione e professionalità nella creazione di un percorso di ottimizzazione del tuo sito web con l’obiettivo di un miglioramento del ranking nel periodo di tempo stabilito.
Come faccio a capire se il mio sito web ha bisogno di essere ottimizzato sotto il profilo SEO?
Tutto muove da un’analisi del tuo sito web dal punto di vista strettamente tecnico e funzionale, di cui ti consegneremo un dettagliato report. Troverai la specifica di tutti gli interventi di ottimizzazione SEO necessari per un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
E’ possibile ottenere un miglior ranking senza fare modifiche al mio sito web?
Sì, è possibile, attraverso interventi di ottimizzazione off-page. Rimane comunque inteso che la miglior strategia implica un intervento professionale anche sotto il profilo estetico, di contenuti e di linking.
Per quali motori di ricerca ottimizzate il mio sito web?
I nostri interventi SEO sono indirizzati all’ottimizzazione del tuo sito web sui maggiori motori di ricerca: Google, Yahoo and MSN, Bing, e con una grande attenzione a Google in considerazione della sua popolarità tra gli utenti: sono circa 300 milioni al giorno le persone che si affidano a Google per le proprie ricerche online.
Cosa sono le parole chiave?
Nel fare una ricerca in internet, l’utente è chiamato ad inserire nel motore di ricerca (pensa a Google) le parole che definiscono il prodotto o servizio che sta ricercando. Ecco, dal punto di vista SEO, queste sono parole chiave: non solo singole parole, ma anche le cosiddette “stringhe di testo” con cui un utente compie una ricerca più dettagliata (ad. Es: pizzeria roma centro).
Le parole chiave verranno scelte da me?
Ovviamente, possiamo utilizzare le parole chiave da te indicate. Considera però che una grande parte del lavoro SEO è nella ricerca, che ci permetterà di individuare le parole chiave più utilizzate dagli utenti per la ricerca dei tuoi prodotti o servizi.
Cosa vuol dire Page Rank?
Premesso che il ranking è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata ricerca (query), il Page rank è l’indice numerico che sta ad indicare il grado di popolarità di una pagina nel web. Il page rank è stimato in una scala da 0 a 10 ed è calcolato sulla base dei voti assegnati ai link di una pagina web e sul numero di link in ingresso che puntano a quella stessa pagina.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un alto Page Rank?
Sono molti i fattori che portano ad ottenere un maggior page rank. Due sono i più importanti: 1) Come è costruito il tuo sito web. Se il tuo sito web è costruito in maniera approssimativa, con un codice defcitario o ridondante, non aderente agli standard internazionali, con contenuti inutili, scarsi o scritti male, una scarsa densità di parole chiave… non potrai mai aspettarti un buon rankink. 2) Scarsità di link in ingresso. I link che puntano al tuo sito web, inseriti all’interno di altri siti web a loro volta considerati da Google come sorgenti affidabili, portano Google a ritenere a sua volta il tuo sito web come una risorsa utile da sottoporre agli utenti.
Idearia mi garantisce risultati in tempi certi?
A Idearia ti offriamo una consulenza SEO che punta a renderti consapevole di ogni intervento operato sul tuo sito web e degli obiettivi che si punta a raggiungere con la strategia messa in atto. Il report SEO che ti consegneremo renderà chiaro cosa aspettarti e in quale tempistica. Ovviamente, entrambe le cose dipenderanno dal budget a tua disposizione, dal tuo attuale posizionamento, dal tuo grado di presenza online.
Su quali basi Google decide il ranking del mio sito web?
Innanzitutto una premessa: non si può pagare un motore di ricerca per fare in modo che il tuo sito web compaia prima degli altri nei risultati organici di ricerca. Il ranking assegnato ad ogni singolo sito web dai motori di ricerca è basato su un complesso algoritmo fondato sull’analisi del tuo sito web rispetto alla qualità dei dati e la rilevanza dei contenuti. Per questo, a Idearia investiamo tempo e ricerca per costruire il tuo sito web in modo tale da assecondare al più possibile i riferimenti dell’algoritmo.
Potete garantirmi un alto page rank?
Il tuo successo è il nostro successo. Lo scopo di Idearia è far raggiungere al tuo sito web il più alto ranking possibile. Non ti prometteremo mai ti portare il tuo sito web in prima pagina, a meno che non riterremo di poterti garantire che il tuo sito web sia in grado di poterla raggiungere. La nostra offerta indicherà con precisione gli obiettivi di ranking che ci proponiamo di raggiungere e la tempistica entro la quale riterremo possibile farlo.
Mi potete garantire che la vostra strategia SEO è legale?
A Idearia non usiamo pratiche di ottimizzazione SEO illegali. Sono bandite dalla nostra strategia: page cloaking, page jacking, duplicazione di contenuti già esistenti,  spamming. In questo senso, se deciderai di non affidarci l’ottimizzazione SEO del tuo sito web, ti consigliamo di verificare con attenzione la filosofia SEO adottata dalla tua agenzia web. Una strategia SEO non etica, oltre ad essere scorretta, rischia seriamente di minare la tua credibilità nel web, sia tra gli utenti che (ancor più) agli occhi dei motori di ricerca, ad oggi sempre più in grado di verificare la liceità e professionalità dei siti web online. Il rischio più grande? Essere esclusi all’improvviso dai risultati di ricerca e perdere così il posizionamento ottenuto sino a quella data.