FAQ web marketing

Cosa è il Web Marketing?
Il Web marketing (o E-marketing o marketing online) è l’uso professionale delle tecnologie digitali per la promozione di un’attività in internet. I canali attraverso cui si realizza il web marketing sono: email, motori di ricerca (Google), altri siti partner, video, blog, social network e banner.
Ma il Web Marketing… funziona davvero?
Se ti viene in mente di fare questa domanda, è perché a te o a qualche amico o collega è capitato di imbatterti in situazioni di scarsa professionalità. Se portato avanti con criterio e competenza, una strategia di web marketing è la migliore forma di marketing non convenzionale. Statistiche e studi indicano il web marketing come una strategia 3 volte più efficace del marketing via mass media. E’ l’unico in grado di raggiungere con precisione un determinato target di interesse, è più veloce, meno costoso e l’unico misurabile nei risultati.
Perché dovrei affidare a Idearia la mia strategia di Web Marketing?
A Idearia abbiamo un obiettivo: prendere in mano la tua comunicazione online e raggiungere il maggior risultato possibile. La nostra garanzia è lavoro serio, integrità, trasparenza e un codice di condotta che ci ha evitato sino ad oggi problemi. Siamo in grado di utilizzare le tecnologie più avanzate a disposizione e rispettiamo i più elevati standard per promuovere e posizionare il tuo brand online.
Perché dovrei investire sul web marketing anziché sul marketing tradizionale?
Il web marketing è il mezzo più veloce ed efficace che, allo stesso tempo, ti garantisce i costi più bassi del marketing tradizionale. A questo aggiungi che con gli strumenti di Google Analytics e Google Adwords, saremo in grado di selezionare in anticipo il target di utenti a cui destinare il tuo messaggio promozionale e di misurare con precisione i risultati ottenuti. Nessun altro mezzo di comunicazione può tanto.
Come posso capire quale iniziativa di web marketing è più adatta alle mie esigenze e quale invece sia da evitare?
A questo pensiamo noi. Valutando la tua attività e i tuoi obiettivi, individueremo quale mezzo utilizzare: invio DEM, Google Adwords, blogging, social network, pubblicità via banner. Ovviamente, ogni scelta sarà condivisa con te, in maniera che tu sia sempre in grado di capire e seguire insieme a noi i singoli passi della strategia prescelta.
I risultati di una campagna di web marketing sono a breve termine o a lungo termine?
I risultati di una campagna di web marketing sono misurabili fin da subito: quante persone hanno aperto la tua newsletter, quanti hanno cliccato sul banner, il numero degli acquisti che sono seguiti ad una determinata campagna google adwords. Questi sono i risultati a breve termine. Ma una campagna di web marketing professionale, deve essere in grado di gestire i risultati a breve termine e trasformarli in un investimento per il futuro: ottimizzare il database dei nuovi clienti, inviare nuove offerte promozionali, registrare i gusti dei singoli per sottoporre in futuro offerte similiare a quelle già sfruttate.
E se non riesco a raggiungere gli obiettivi desiderati nel periodo di tempo concordato?
Il web marketing non è una scienza esatta, ma la trasparenza dell’agenzia web a cui deciderai di affidarti è fondamentale. In questo senso, la nostra filosofia è semplice: a Idearia non facciamo promesse che non possiamo mantenere. E’ questo il motivo per cui non ti garantiremo mai di farti arrivare primo nei risultati di ricerca di Google: è una promessa allo stesso tempo eccessiva ed inutile. A Idearia lavoriamo affinché a fronte di un dato investimento e di un determinato lasso di tempo, consegua il potenziamento della tua presenza nel web e il tuo vantaggio sui competitors.
E questo, ci puoi scommettere, possiamo garantirlo.