
Vuoi promuovere la tua attività su Facebook in modo semplice ed efficace? Con Meta Ads Manager, puoi creare campagne pubblicitarie mirate, raggiungendo il pubblico giusto con il budget che preferisci. Ecco una guida con tutti i passaggi per iniziare subito con le Facebook Ads.
Indice |
1. Crea la pagina Facebook della tua attività
Per fare pubblicità su Facebook è indispensabile avere una Pagina Business. Puoi crearla facilmente da facebook.com/pages/create, scegliendo la categoria più adatta alla tua attività (es. azienda, brand, luogo fisico, artista).
Inserisci:
- Nome attività
- Categoria
- Immagine profilo e copertina
- Descrizione e contatti
2. Accedi a Meta Ads Manager
Vai su facebook.com/adsmanager per accedere al pannello delle inserzioni. Da qui puoi creare, gestire e monitorare tutte le tue campagne pubblicitarie.
3. Configura il metodo di pagamento
Aggiungi un metodo di pagamento per iniziare a pubblicare inserzioni. Questo può essere fatto nelle impostazioni dell’account pubblicitario.
4. Scegli l’obiettivo della campagna
La prima cosa da fare è scegliere l’obiettivo della campagna. Meta ti chiederà cosa vuoi ottenere:
- Traffico al sito web
- Interazioni con post o pagina
- Contatti (lead)
- Vendite sul sito o e-commerce
- Visualizzazioni video Scegli l’obiettivo più coerente con il tuo business.
5. Imposta budget e durata
Decidi quanto spendere:
- Budget giornaliero o totale
- Data di inizio e fine
- Pianificazione oraria (facoltativa)
Facebook ottimizzerà la pubblicazione per ottenere i migliori risultati in base all’obiettivo scelto.
6. Definisci il pubblico di destinazione
Ulteriore campo da compilare è destinato ad individuare le categorie di utenti a cui voler mostrare l’annuncio. Bisognerà creare un target specifico in base a:
- Posizione geografica
- Età e genere
- Interessi e comportamenti
- Connessioni (fan o non fan della pagina)
- Puoi anche usare Custom Audience (pubblico che ha già avuto un’interazione con la pagina) o Lookalike Audience (pubblico “nuovo” che non ti conosce, ma che assomiglia molto alla tua audience) se hai già un database clienti.
7. Scegli le immagini e i testi
Non resta che pensare alla creatività e al testo dell’annuncio. Carica un’immagine o un video, scrivi un testo efficace e inserisci un link (se serve). Ecco dei consigli:
- Tipo di file immagini: JPG o PNG
- Dimensioni dell’immagine: 1080 x 1080 pixel per 1:1 e 1080 x 1350 pixel per 4:5
- Tipo di file video: MP4 o MOV
- Durata: fino a 15 secondi
- Proporzioni video: 4:5
- Testo breve, chiaro e con call to action
8. Scegli il posizionamento
Nel pannello di posizionamento puoi decidere con precisione dove far comparire i tuoi annunci.
Con il posizionamento automatico, Meta seleziona in modo intelligente i canali migliori per ottenere risultati ottimali.
In alternativa, con il posizionamento manuale puoi scegliere tu dove mostrare l’annuncio: feed, colonna di destra, video in-stream, instant articles (ads che appaiono su Messenger), audience network, in base alla strategia della tua campagna.
9. Pubblica e monitora i risultati
Clicca su Pubblica e il tuo annuncio verrà sottoposto a revisione. Una volta attivo, puoi monitorare le performance in tempo reale da Ads Manager: clic, copertura, costo per risultato, conversioni.
Fare pubblicità su Facebook nel 2025 è più accessibile che mai. Anche con un piccolo budget puoi ottenere risultati concreti, soprattutto se segmenti bene il tuo pubblico e curi la creatività degli annunci.
Vuoi ottenere il massimo dalle tue campagne Facebook? Idearia ti supporta nella strategia, creazione e gestione degli annunci per far crescere la tua attività in modo efficace. Contattaci per una consulenza personalizzata.
- Written by: Valeria Pettinari
- Posted on: 7 Aprile 2025
- Tags: ads, adsmanager, facebook