Instagram Ads: obiettivi e requisiti degli annunci
Per far funzionare al meglio le tue campagne su Instagram, è fondamentale conoscere i requisiti tecnici per i vari tipi di inserzioni e cosa considerare per ottimizzarle in base all’obiettivo scelto (dimensioni e risoluzione delle immagini, formato e durata dei video, annunci e limite di caratteri).
Nella Miniguida per cominciare a fare pubblicità su Instagram, abbiamo già visto come impostare la tua prima campagna di Instagram Ads.
Ora entriamo nel dettaglio dei formati e dei requisiti degli Instagram Ads in base agli obiettivi più comuni.
Indice |
1) Instagram Ads per spingere il tuo post immagine
Le fotografie restano un contenuto chiave su Instagram, anche nell’era dei reels e contenuti video brevi. Il primo approccio alla pubblicità su Instagram parte proprio dalla promozione di un’immagine. Per promuovere l’immagine degli scegliere l’obiettivo più adatto tra:
- Traffico
- Coinvolgimento
- Copertura
- Vendite
Immagini sponsorizzate su Instagram: misure e requisiti
Attraverso la campagna pubblicitaria su Instagram puoi promuovere tutti e 3 i formati di immagine approvati dalla piattaforma: quadrato, orizzontale e verticale. Ci sono poi alcune indicazioni che è necessario tenere in considerazione:
- Dimensioni immagine: per le ad su Instagram, è consigliato l’uso del formato 1080×1080
- Risoluzione Immagine: pubblica immagini che abbiano una risoluzione minima di 600 x 355 pixel (1.9:1 orizzontale), 600 x 600 pixel (1:1 quadrata), 480 x 600 pixel (1:1.25 verticale).
- Testo: se vuoi integrare l’immagine con del testo, tieni presente che non potrà occupare più del 20% dell’immagine.
- Didascalia: la parte testuale del tuo annuncio potrà essere di solo testo, fino ad un massimo di 2200 caratteri ma consigliati >125
- Call to Action: è possibile aggiungere un pulsante per spingere gli utenti a eseguire un’azione specifica: Prenota subito, Contattaci, Scarica, Scopri di più, Acquista ora, Iscriviti, Guarda di più.
Carousel di immagini su Instagram
Oltre alle inserzioni con immagini singole, è possibile selezionare l’opzione “Carousel“, una modalità che permette di caricare gruppi di foto da sfogliare nello stesso post. Un’opzione che ha introdotto in Instagram un’ interessante prospettiva di Storytelling per la tua azienda, brand, prodotto.
2) Instagram Ads per spingere l’installazione dell’Applicazione mobile
Per creare un annuncio che ha come obiettivo “spingere” la tua immagine pubblicata su Instagram, in fase di creazione della campagna dovrai scegliere l’obiettivo “Installazioni dell’applicazione mobile”.
Installazione App via Instagram: misure e requisiti
Le indicazioni tecniche relative all’annuncio (immagine + testo) per pubblicizzare la tua App su Instagram e ottenere l’interazione degli utenti, si muovono sulla falsariga di quelle già esaminate per la promozione delle immagini.
Segui questi criteri per ottimizzare il lancio della tua App via Instagram:
- Formato immagine: è consentita la sponsorizzazione di immagini in formato orizzontale, verticale e quadrato
- Risoluzione immagine: le immagini caricate dovranno avere una risoluzione minima di 600 x 600 pixel (1:1 quadrata), 600 x 355 pixel (1.9:1 orizzontale) e 480 x 600 pixel (1:1.25 verticale)
- Testo annuncio: la didascalia deve avere un massimo di 2200 caratteri
- Call to Action: fondamentale è l’integrazione del pulsante di invito agli utenti a compiere un’azione, che nel caso di sponsorizzazione di un App ha il seguente ventaglio di possibilità: Installa subito, Usa l’applicazione, Prenota subito, Scarica, Scopri di più, Ascolta adesso, Gioca, Acquista ora, Iscriviti, Guarda di più, Guarda il video.
3) Instagram Ads per promuovere il tuo Video
Il caricamento di video su Instagram è fondamentale per creare campagne pubblicitarie ad hoc! Il video è un contenuto importantissimo su Instagram, soprattutto grazie alla continua crescita di Reels e Stories. Permette di catturare l’attenzione, raccontare la tua storia e generare azioni concrete.
I formati video supportati da Instagram sono 3: Feed, Stories e Reels, Carosello video.
Video sponsorizzati su Instagram: requisiti e limiti
Per ottimizzare il tuo video sponsorizzato su Instagram, ecco alcune importanti indicazioni da tenere presente:
Feed:
- Durata consigliata: fino a 2 minuti
- Rapporto: 1:1 (quadrato) o 4:5 (verticale)
- Formato: MP4 o MOV
- Risoluzione: minimo 1080×1080 px
Stories e Reels:
- Durata: fino a 90 secondi (per le inserzioni Reels anche fino a 120 sec in alcuni casi)
- Rapporto: 9:16 (verticale, fullscreen)
- Risoluzione consigliata: 1080×1920 px
- CTA a schermo o pulsanti interattivi (swipe up / link)
Carosello video:
- Puoi caricare più clip video in sequenza
- Ogni video può durare fino a 60 secondi
Anche per la sponsorizzazione dei video valgono alcune indicazioni: testo annuncio max 2200 caratteri ma Meta consiglia di mantenere la parte visibile entro i 125 caratteri, e possibilità di integrazione di Call to Action: è possibile aggiungere un pulsante per spingere gli utenti a eseguire un’azione specifica: Guarda di più, Prenota subito, Contattaci, Scarica, Scopri di più, Acquista ora, Iscriviti.