Instagram Ads: misure, requisiti e un’utile infografica

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Instagram Ads: obiettivi e requisiti degli annunci

Scopriamo insieme tutti i dettagli per ottimizzare le creatività delle tue Instagram Ads: dimensioni e risoluzione delle immagini, formato e durata dei video, annunci e limite di caratteri. E non solo.

Nella Miniguida per cominciare a fare pubblicità su Instagram, abbiamo già visto come collegare l’account Instagram alla tua pagina Facebook (e, se necessario, al tuo Business Center) e come impostare la tua prima campagna di Instagram Ads.

Ora analizziamo i singoli requisiti delle tue Instagram Ads a seconda dell’obiettivo prescelto in fase di creazione della Campagna pubblicitaria su Instagram: Clic sul sito web (link su Instagram), Visualizzazione del video, Installazione dell’applicazione.

1) Instagram Ads per spingere il tuo post immagine

Le fotografie sono l’espressione massima di Instagram e rappresentano la modalità per eccellenza con cui gli utenti, persone e aziende, interagiscono su questo canale social. Va da sé che i primi passi nel mondo della pubblicità su Instagram sono di norma mossi proprio sulla promozione di un’immagine.

Per creare un annuncio che ha come obiettivo “spingere” la tua immagine pubblicata su Instagram, devi selezionare l’obiettivo “Clic sul sito Web“.

come-fare-pubblicita-su-instagram-ideariaImmagini sponsorizzate su Instagram: misure e requisiti

Attraverso la campagna pubblicitaria su Instagram puoi promuovere entrambi i formati di immagine approvati dalla piattaforma: quadrato e rettangolare. Ci sono poi alcune indicazioni che è necessario tenere in considerazione:

  • Dimensioni immagine: per le ad su Instagram, è consigliato l’uso del formato 1080×1080
  • Risoluzione Immagine: pubblica immagini che abbiano una risoluzione minima di 600 x 315 pixel (1.9:1 orizzontale) e 600 x 600 pixel (1:1 quadrata)
  • Testo: se vuoi integrare l’immagine con del testo, tieni presente che non potrà occupare più del 20% dell’immagine.
  • Didascalia: la parte testuale del tuo annuncio potrà essere di solo testo, fino ad un massimo di 300 caratteri
  • Call to Action: è possibile aggiungere un pulsante per spingere gli utenti a eseguire un’azione specifica: Prenota subito, Contattaci, Scarica, Scopri di più, Acquista ora, Iscriviti, Guarda di più.

Carousel di immagini su Instagram

Oltre alle inserzioni con immagini singole, sarà presto possibile selezionare l’opzione “Carousel“, una modalità che permette di caricare gruppi di foto fino a 4, da sfogliare nello stesso post. Un’opzione da provare, che introduce in Instagram un’ interessante prospettiva di Storytelling per la tua azienda, brand, prodotto. Un esempio divertente ce lo offre Tesco!

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2) Instagram Ads per spingere l’installazione dell’Applicazione mobile

Per creare un annuncio che ha come obiettivo “spingere” la tua immagine pubblicata su Instagram, in fase di creazione della campagna dovrai scegliere l’obiettivo “Installazioni dell’applicazione mobile”.

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Installazione App via Instagram: misure e requisiti

Le indicazioni tecniche relative all’annuncio (immagine + testo) per pubblicizzare la tua App su Instagram e ottenere l’interazione degli utenti, si muovono sulla falsariga di quelle già esaminate per la promozione delle immagini.

Seguite questi criteri per ottimizzare il lancio della tua App via Instagram:

  • Formato immagine: è consentita la sponsorizzazione di immagini in formato orizzontale e quadrato
  • Risoluzione immagine: le immagini caricato dovranno avere una risoluzione minima di 600 x 600 pixel (quadrata) e 600 x 315 pixel (1.9:1 orizzontale)
  • Testo annuncio: la didascalia deve avere un massimo di 300 caratteri
  • Call to Action: fondamentale è l’integrazione del pulsante di invito agli utenti a compiere un’azione, che nel caso di sponsorizzazione di un App ha il seguente ventaglio di possibilità: Installa subito, Usa l’applicazione, Prenota subito, Scarica, Scopri di più, Ascolta adesso, Gioca, Acquista ora,  Iscriviti, Guarda di più, Guarda il video.

3) Instagram Ads per promuovere il tuo Video

Si tratta di un’implementazione in imminente arrivo in Italia. Il caricamento di video su Instagram sta prendendo sempre più piede e, naturalmente, la possibilità di creare campagne pubblicitarie per veicolare il contenuto video è stata integrata negli ultimi aggiornamenti della piattaforma. Per sponsorizzare un video su Instagram, dovrai creare una campagna finalizzata all’obiettivo “Visualizzazioni del video“; se di norma la durata del video è di 15 secondi, in caso di sponsorizzazione il limite si sposterà a 30 secondi: interessante prospettiva.

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Video sponsorizzati su Instagram: requisiti e limiti

Per ottimizzare il tuo video sponsorizzato su Instagram, ecco alcune importanti indicazioni da tenere presente:

  • Caratteristiche Video: compressione video in formato H.264, profilo alto preferito, pixel quadrati, frequenza dei fotogrammi fissa, scansione progressiva
  • Formato video: contenitore .mp4 idealmente con moov atom all’inizio, nessun elenco di modifica
  • Audio: compressione audio in formato AAC, 128 kbps + preferito
  • Durata Video: massimo 3o secondi
  • Risoluzione minima: 600 x 315 pixel (1.9:1 orizzontale), 600 x 600 pixel (quadrata)
  • Dimensione del file: fino a un massimo di 30MB

L’eventuale immagine di anteprima dovrà avere le stesse proporzioni del video e, nel caso fosse integrata con del testo, questo non potrà superare la quota del 20% rispetto all’immagine.

Anche per la sponsorizzazione dei video valgono alcune indicazioni: testo annuncio max 300 caratteri, e possibilità di integrazione di Call to Action: è possibile aggiungere un pulsante per spingere gli utenti a eseguire un’azione specifica: Guarda di più, Prenota subito, Contattaci, Scarica, Scopri di più, Acquista ora, Iscriviti.


 

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Attraverso lo strumento degli Instagram Ads è stato messo a disposizione del mercato un nuovo panorama di possibilità per rafforzare la presenza di attività e Brand. Tu cosa ne pensi?