Nuovo Facebook 2014: la tua Pagina in 10 Risposte!

Nuovo-Facebook-2014

Giugno 2014: è arrivato il nuovo Facebook.

Ancora pochi giorni e anche in Italia il nuovo Layout verrà attivato su tutte le Pagine Facebook. Finito il periodo di prova volontaria per gli amministratori di pagine che avevano optato per l’uso in anteprima del nuovo Facebook 2014, le Fan Page avranno tutte lo stesso aspetto. Lo spazio della pagina suddiviso in 2 colonne, destra/sinistra: la prima dedicata al News Feed e agli aggiornamenti di stato, la seconda alle informazioni e recensioni sulla pagina e alle sue applicazioni. Niente da dire sulla disposizione delle nuove Pagine: l’estetica è più pulita e il Layout decisamente più intuitivo e semplice da navigare per gli utenti, sia da fisso che da mobile. Abbiamo già raccontato il ruolo da padrone che nel nuovo Layout giocano le immagini e come ottimizzare il profilo visual della tua Fan page alle Nuove dimensioni delle immagini Facebook. Ora affrontiamo il momento di panico che segue al primo impatto con il nuovo Facebook 2014.

Oddio dove sono finite le mie adorate Tab delle App? Eccheccavolo, perché se metto in evidenza un post, l’immagine non si ingrandisce? Dove diavolo sono finite le mie statistiche? Non innervosirti, ecco le risposte.


Con il nuovo Layout della Pagina Facebook devo cambiare la mia immagine di copertina?

Dipende. In sé le dimensioni dell’immagine di copertina non sono state modificate (la misura rimane 851×315 pixel). Con il passaggio al nuovo Layout però, l’immagine di copertina avrà alcuni elementi in overlay nella sua parte bassa: il nome della pagina e la categoria dell’attività di fianco al box dedicato all’immagine del profilo e altre caselle di attività della Pagina in basso a destra. Il consiglio è quello di scegliere o creare un’immagine di copertina che non abbia testo nella parte in basso! 

nuova-immagine-di-copertina-facebook-fan-page


Perché quando metto in evidenza un post, l’immagine non si ingrandisce sulla mia News Feed?

La divisione della nuova Pagina Facebook in 2 colonne non permette la visualizzazione a tutto schermo del post in evidenza. Il post messo in evidenza si distinguerà dagli altri solo per il ribbon blu con la stella bianca che compare in alto a destra del post. Lo stesso discorso vale per i “Traguardi”. Si, di fatto inutile. C’è una sola valida scusante: con il Layout a 2 colonne lo spazio a disposizione dei post ordinari con immagini ha guadagnato il 20% di spazio in più, passando da 403pixel a 504pixel. Magra soddisfazione…

post-in-evidenza-nuovo-facebook-2014.png


Perché si vedono solo 3 recensioni della mia pagina? E come faccio a vedere le altre?

Questa è l’area del nuovo Layout che senz’altro meriterebbe una revisione: la possibilità di vedere in un colpo d’occhio più recensioni è una risorsa importante per gli utenti e una funzione fondamentale per gli admin di una Pagina Facebook. Nel frattempo, per leggere le recensioni hai 2 alternative, entrambe nascoste nella colonna sinistra: passare con il mouse sopra le stelle di recensione: ti apparirà un box con la sintesi delle recensioni e la suddivisione per numero di stellette. Clicca e andrai in una pagina dedicata alle recensioni dove le potrai trovare tutte, commenti compresi. Oppure, nel box “Recensioni”, clicca sulla freccetta che si trova in alto a destra e ti si aprirà la pagina completa delle recensioni.

recensioni-nuovo-facebook-2014.png


Dove sono finite le Tab delle App?

Smetti di cercare l’immagine della tua App, perché l’hanno spostata: non più sotto l’immagine di copertina, proprio lì dove all’utente casca l’occhio. L’icona 111×74 della tua App la trovi nella colonna sinistra della nuova Pagina Facebook, tra le sezioni Informazioni e Foto.
Sulla banda bianca sotto l’immagine di copertina rimane una Tab, questa volta senza immagine di miniatura: una sarà visibile in formato testo nella sua interezza; le successive, in un menu a tendina cliccando su “Altro”. Puoi modificarne l’ordine in elenco trascinando ogni App nella posizione che preferisci. Cambia anche il numero di Tab visibili sulla Pagina Facebook: mentre nel vecchio Layout, 12 era il numero massimo, il nuovo Facebook 2014 renderà visibili agli utenti tutte le tue App.

posizione-tab-app-nuovo-facebook-2014


Posso cambiare l’ordine dei box sulla colonna sinistra?

Strano ma vero, si può… anche se solo in parte. La colonna sinistra contiene tutte le Informazioni sulla tua Pagina: mappa, orari di apertura, recapito telefonico, URL del sito web (menu per i ristoranti!), il box di Recensioni degli utenti e quelli dedicati a Foto e Video. Per modificare l’ordine dei box, vai in cima alla colonna sinistra della Pagina Facebook, clicca sul piccolo riquadro blu con la penna e apparirà l’opzione “Gestisci Sezioni”. Clicca e ti si aprirà un box con l’elenco delle Sezioni: fatta eccezione per le prime 2 categorie (Persone e Informazioni), potrai modificare l’ordine delle altre come preferisci.

ordine-sezioni-colonna-sinistra-nuovo-facebook-2014


Dove sono finite le mie statistiche?

Guarda in alto… no, più in alto! Sopra l’immagine di copertina c’è la barra di “Admin App” : qui potrai trovare gli Insights, comprese le informazioni sulle ads, i nuovi Likes, i messaggi non letti e le impostazioni della pagina.

insights-nuovo-facebook-2014


Dove devo andare per aggiungere un amministratore alla Pagina?

Con il nuovo Facebook 2014, le impostazioni sono un’altra sezione della Pagina che ha decisamente visto un’ottimizzazione in termini di usabilità. Se nel precedente Layout le impostazioni della Pagina erano sparse qua e là tra le diverse sezioni, oggi non è più così. Tutti i settings sotto un’unica voce: Impostazioni.  E via con il menu completo: Impostazioni generali, Notifiche, Ruoli della Pagina (eccolo!), Applicazioni, Registro attività. Semplice ed efficace.

impostazioni-nuovo-facebook-2014


Cosa è l’opzione “Pagine da tenere sotto controllo”?

Nuovo Layout, nuovi strumenti a disposizione! L’opzione “Pagine da tenere sotto controllo” è una feature che permette agli amministratori della Pagina Facebook di creare una lista composta da Pagine simili alla propria e di compararne le rispettive performances. Considera che agli amministratori della pagina viene sempre notificato quando la propria pagina viene aggiunta da qualcuno alla propria lista delle “pagine da tenere sotto controllo”. Una precisazione non da poco: la notifica ti dirà che la tua pagina è stata aggiunta a una lista… ma non dirà nulla sul nome della Pagina che l’ha fatto! Per aggiungere pagine da tenere sotto controllo: vai sulla barra “Admin Tab” sopra l’immagine di copertina, clicca su Insights e in fondo alla “Panoramica” trovi la sezione!

nuovo-facebook-2014-pagine-da-tenere-sotto-controllo


La programmazione dei post è rimasta uguale?

No, è migliorata! Se nella gestione della tua Pagina Facebook usi la funzione di programmazione dei post, non dovrai più andare nel Registro attività per verificare quali post hai già programmato e quando saranno pubblicati. Uno snippet dei messaggi programmati comparirà proprio sotto il box di testo di aggiornamento dello stato. Basterà cliccare su “Visualizza Post” e verrai portato sulla pagina di programmazione.

nuovo-facebook-2014-post-programmati


Non mi piace il nuovo formato. Posso tornare al vecchio?

No, niente da fare, non c’è via di scampo. E come per i più grandi cambiamenti, ti basterà poco per abituarti e non ricordare più come era il vecchio Layout. Nel frattempo, meglio fare buon viso a cattivo gioco e

Benvenuto Nuovo Facebook 2014!